La salute comincia dall’intestino

L’intestino occupa una superficie enorme, attraverso la quale assorbe in modo efficiente le sostanze nutritive. Per difendersi dagli agenti patogeni, l’intestino costruisce una triplice barriera costituita da batteri intestinali, mucosa intestinale e sistema immunitario. Una barriera intestinale intatta è quindi fondamentale per il nostro benessere.

Una flora intestinale sana, la premessa per una barriera intestinale intatta

Nell'intestino vivono più di 100 bilioni di batteri. Aiutano a eliminare le fibre alimentari non digerite, proteggono l'organismo dagli agenti patogeni e contribuiscono in modo determinante allo sviluppo di un sistema immunitario efficace.

I batteri acidolattici come i lattobacilli e i bifidobatteri fanno parte della föora intestinale naturale fin dalla nascita. Componenti importanti della barriera intestinale, creano un ambiente intestinale acido, favoriscono una flora intestinale sana e prevengono l’insediamento di batteri patogeni.

Quando l’intestino non è in equilibrio

Un malfunzionamento dell’intestino può agire a tre livelli.
  1. L’organismo non riceve più le sostanze nutritive in modo ottimale. Possono quindi vericarsi situazioni di carenze, i cui sintomi sono stanchezza ed esaurimento.
  2. La digestione può essere disturbata: possono manifestarsi diarrea, stipsi, crampi addominali e dolori.
  3. Il sistema immunitario può perdere il suo equilibrio ed essere soggetto a malattie.